CONSULTA IMMIGRAZIONE E MONDIALITÀ
Resoconto di assemblea delle due consulte convocate per il giorno 10 dicembre 2009 alle ore 21 presso la Casa delle Consulte e della Partecipazione - Via XXIV Maggio 51
All’ordine del giorno erano posti i seguenti punti:
1. Esame della bozza di schema di Bilancio di Previsione Annuale 2010, Pluriennale 2010-2012, Relazione Previsionale e Programmatica 2010-2012, Programma triennale dei LL.PP 2010-2012 ed Elenco annuale 2010 ed espressione del Parere richiesto.
2. Varie ed eventuali
I Coordinatori delle due Consulte nell’invito davano alcune informazioni relative alla prevista presenza dell’assessore G. Palladini e al fatto che la bozza di Bilancio di Previsione Annuale 2010, Pluriennale 2010-2012, Relazione Previsionale e Programmatica 2010-2012, Programma triennale dei LL.PP 2010-2012 ed Elenco annuale 2010 è stato consegnata al coordinatore e è depositata presso l’Ufficio Partecipazione per la necessaria consultazione.
La riunione è iniziata alle 21 come previsto con la presenza delle seguenti associazioni in relazione ad ogni consulta.
SOCIALI: AID, AIP, ALZHEIMER, DON MOLINARI, GR. VOLONTARIATO VINCENZIANO, IL BRUTTO ANATROCCOLO, MOV. AMERICA LATINA, ANOSS, TRIBUNALE DIRITTI DEL MALATO, VIVI CON STILE.
IMMIGRAZIONE: ALZHEIMER, KOINÈ, MLAL ANOSS
Sono presenti i dirigenti comunali Renza Malchiodi e Luigi Squeri.
Essi informano i presenti che l’assessore Palladini non può essere presente perché influenzata. Propongono di procedere ad una illustrazione e discussione di carattere generale sul bilancio.
Prima di tutto prende la parola Miglioli il quale fa presente la difficoltà in cui ci si è trovati per il fatto che il documento di bilancio, corposo e complesso, è stato consegnato con pochi giorni di margine e che il documento illustrativo della spesa, più pratico e utile per farsi un’idea concreta delle strategie che il comune intende mettere in campo, è stato visto addirittura nel pomeriggio, quindi senza alcuna possibilità di approfondimento.
La responsabile comunale R. Malchiodi riconosce il problema e precisa che i tempi stretti del complesso iter del bilancio hanno consigliato di promuovere una riunione che potesse portare in tempi brevi all’espressione del parere.
Anche Luigi Squeri si associa e aggiunge che il documento analitico consegnata alla fine è chiaro e comprende tutto quindi consente di farsi un’idea concreta e operativa delle scelte.
Prende la parola il Coordinatore Giorgi ricordando che nelle precedenti occasioni era strato dato un tempo più lungo per visionare la proposta di bilancio. Conclude dicendo che la sua precisazione più che per colpevolizzare serve a difendersi. Cioè è difficile che entro il 16 che sembra la data fissata per il parere si possa esprimere un’opinione consapevole.
Luigi Squeri svolge una relazione su alcuni temi rilevanti. Innanzitutto ricorda che nel 2009 erano previsti degli interventi anticrisi per disoccupati e cassintegrati che erano circoscritti a quell’esercizio finanziario e che quindi non ci saranno più. Secondo rilievo importante: viene spiegato che il Fondo nazionale è in continua diminuzione: partito da un miliardo di euro è stato diminuito prima per la social card e altri interventi fin che per il 2010 sarà praticamente dimezzato. Nel bilancio quindi bisogna tener conto della diminuzione che dallo Stato, attraverso la regione, arriva al comune. Il Fondo per la non autosufficienza passa quasi interamente attraverso l’Azienda USL e solo in parte arriva al comune. C’è stato negli anni passati un incremento che ha consentito nel 2009 un buon sostegno dell’Assistenza Domiciliare e del servizio di centro diurno con la creazione anche di alcuni posti residenziali di sollievo. Col 2009 la tendenza a crescere del fondo si è arrestata e nel 2010 c’è la stessa cifra. L’aumento del costo delle prestazioni va sul fondo e quindi nel 2010 si farà un consolidamento.
Parla poi dell’Accreditamento degli enti gestori e dei servizi che la regione ha avviato concretamente solo ora e che porterà alla determinazione da parte della regione stessa dei costi per i quali si profila un aumento. Il comune quindi dovrà trovare risorse per la parte di impegno a sostegno dei meno abbienti che avranno bisogno dei servizi.
La dott.ssa Malchiodi ricorda che c’è stato un ridimensionamento delle entrate complessive di 3 milioni e informa che tuttavia in parte tale diminuzione è stata contenuta con l’attivazione di determinati canali che hanno consentito il ricupero di un milione.
A questo punto il dott. Squeri sposta l’attenzione sugli argomenti che possono essere di maggior interesse per la consulta immigrazione.
Prima di tutto il 2010 dovrebbe essere l’anno del superamento del centro di Torrione Fodesta, problematico per le condizioni dello stabile. Si prevede di chiuderlo prima dell’inverno e realizzare un centro più ridotto ma migliore alle Mose.
Ricorda poi che sono previsti 12 alloggi di edilizia residenziale pubblica e 11 alloggi sociali per diverse esigenze. Ricorda poi un altro problema che è quello dell’accoglienza notturna e del dormitorio della stazione. Manca un’accoglienza notturna femminile.
Si registrano alcuni interventi.
Miglioli commenta il documento analitico messo a disposizione e ne riconosce l’importanza, perché alle associazioni serve conoscere nel dettaglio i numeri degli assistiti nei vari servizi e altre informazioni particolari che consentono di orientare la propria azione di volontariato o altro.
Dapero afferma l’importanza anche di essere aiutati a capire la ripartizione degli impegni per grandi numeri, perché l’informazione di sintesi consente di meglio comprendere l’intenzione politica dell’amministrazione e quindi consente di dare una valutazione approfondita e più consapevole.
La riunione si chiude con la decisione di riconvocarsi il giorno 17 alle ore 17 per assicurare la presenza dell’assessore Palladini.
Nessun commento:
Posta un commento