martedì 22 dicembre 2009

Consulta Immigrazione. Il parere sul bilancio del comune per l'esercizio 2010

Piacenza 15 dicembre 2009


ESPRESSIONE DEL PARERE

“Schema di Bilancio di Previsione Annuale 2010, Pluriennale 2010-2012, Relazione Previsionale e Programmatica 2010-2012, Programma triennale dei LL.PP 2010-2012 ed Elenco annuale 2010”

La Consulta Immigrazione e Mondialità esprime il proprio parere:

La Consulta Immigrazione e Mondialità dà, complessivamente, un parere positivo pur rimanendo convinti che occorre migliorare le modalità attuate per l’espressione del Parere sul Bilancio, affinché si possa permettere alle consulte di esprimere un parere consapevole e condiviso, dopo un dibattito ampio, teso a definire in un modo partecipato le scelte e le priorità del Bilancio.

A questo fine la Consulta Immigrazione e Mondialità ritiene importante prevedere momenti di consultazione delle Consulte nelle fasi precedenti alla stesura del Bilancio, con gli assessori di riferimento a partire dalla presentazione e dal confronto sul “Consuntivo”.

Inoltre, la Consulta desidera porre l’attenzione sui seguenti punti:

Problematiche scolastiche, educative e formative

 Integrazione degli alunni stranieri in tutti gli ordini scolastici: potenziamento del progetto di mediazione culturale nelle scuole e del progetto “L’italiano come lingua 2”.
 Adolescenti stranieri: potenziamento di progetti legati alle attività extrascolastiche.
 Educazione interculturale: deve svolgersi in maniera programmata, strutturata e continuativa, in quanto acquisisce sempre più un valore significativo in una società multietnica.

Mediazione Interculturale
 la mediazione interculturale, ormai presente nei vari servizi del Comune (territorio), necessità di una nuova visione da parte dell’amministrazione locale.

E’ necessario rivedere l’organizzazione del servizio con un’ottica trasversale, mettendo in rete le singole realtà esistenti.
Mondialità come Cooperazione internazionale

 Sarebbe necessario stabilire una quota percentuale di ogni Bilancio e avanzo di Bilancio a favore della cooperazione internazionale per sostenere i paesi del sud del mondo. Nella progettazione di attività di cooperazione internazionale è necessario coinvolgere le associazioni di immigrati presenti sul territorio, in quanto garanti della riuscita dei progetti, facilitatori nelle relazioni e portatori di conoscenza dei paesi di origine.



Ci auspichiamo comunque il mantenimento dei servizi fino ad ora erogati e la ricerca di una qualità sempre migliore.

PARERE FAVOREVOLE


La coordinatrice

Edvin Shehu

Nessun commento: