mercoledì 23 settembre 2009

Corso di alta formazione per i servizisocioassistenziali. Modalità e tempi per chiedere il Voucher alla Regione

Corso di specializzazione
“IL MIDDLE MANAGEMENT NEI SERVIZI ALLA PERSONA”
Corso progettato in partenariato con l’associazione ANOSS sezione Emilia Romagna ammesso al Catalogo interregionale di Alta Formazione

DESTINATARI
I destinatari del corso sono persone occupate e in possesso di diploma di scuola secondaria superiore che occupa o che aspira ad occupare ruoli di responsabilità intermedia nel settore dei servizi socio assistenziali alla persona.
In particolare porta ad una specializzazione funzionale alle seguenti figure professionali: Coordinatori, RAA, Responsabili di nucleo/unità operative, Responsabili di servizio nonché educatori impegnati nel settore anziani, disabili e minori ed operanti in:
 strutture per anziani (RSA, centri diurni, servizi domiciliari,…)
 comunità residenziali e semi residenziali per disabili (fisici e psichiatrici) e minori
 centri educativi, centri estivi

OBIETTIVO GENERALE
Obiettivo generale del corso, più che sviluppare una competenza operativa specifica è quello di creare cultura, definire una visione d’insieme dei ruoli professionali di gestione e coordinamento sullo sfondo specifico dei servizi socio assistenziali.
La diversa provenienza, quanto a settore e livello dei partecipanti, è un elemento positivo e irrinunciabile del corso, in quanto l’elemento determinante della proposta formativa è la costruzione condivisa del contenuto in generale di un ruolo (posseduto o a cui si aspira) di responsabilità gestionale nei servizi alla persona. Le esperienze diversificate per settore e livello sono altresì un elemento funzionale alla metodologia di lavoro in quanto utili per porre in condivisione, approfondire e ampliare una visione del mondo dei servizi alla persona.
Il risultato a cui il corso tende, in generale, è il miglioramento della propria condizione professionale, intesa come rafforzamento delle capacità di integrazione con altre professionalità e, nello stesso tempo, delle proprie capacità di sintesi dei problemi operativi. Il corso si prefigge di fornire strumenti per affrontare questi problemi evitando lo stress individuale senza riferirsi ad una professionalità specifica.


FINALITA'

Il corso è rivolto a persone con esperienza di lavoro nei servizi alla persona che si vogliono specializzare in un ruolo di middle management e quindi rafforzare le proprie risorse e sviluppare un plus professionale a supporto dell'efficacia organizzativa e del miglioramento qualitativo di un'azienda di servizi di cura.

SPECIALIZZAZIONE
E’ un corso di specializzazione per sviluppare/acquisire competenze indispensabili per lo sviluppo del SETTORE DEI SERVIZI ALLA PERSONA. Si tratta di un settore in evoluzione verso criteri di maggior qualità (accreditamento entro 2011) e che in quanto settore in crescita può garantire:
o certezza di lavoro
o possibilità di lavoro qualificato e ben remunerato
o possibilità di carriera
Tra le finalità del corso non vi è la certificazione di competenze per progressione di livello e non è un corso di qualificazione per RAA.

CONTENUTI
Scenario sociale e legislativo. Le funzioni del middle management. La comunicazione in azienda. Organizzazione e lavoro di cura. I sistemi di valutazione e governance. La politica per la qualità. Controllo di gestione. I ruoli professionali. La conduzione del personale.

METODOLOGIA
Il carattere del corso è quello di tendere ad un approfondimento di quelle materie che più incidono sugli aspetti psicologici e sociologici e, in generale, quegli aspetti di natura umana che più coinvolgono gli operatori. Tutte le materie verranno trattate partendo da questo presupposto: più che un’integrazione astratta della propria formazione professionale il partecipante deve acquisire un approfondimento di quell’elemento di cultura professionale e umana utile a rendere più facili e proficui i rapporti interprofessionali.

DOCENTI
Il corso verrà tenuto da personale altamente qualificato: docenti universitari ed esperti con conoscenza nel campo della formazione e curriculum professionale nel settore.

MODALITA' DI ACCESSO
L'accesso al corso può avvenire sia attraverso un contributo privato sia attraverso la richiesta di un assegno formativo individuale (Voucher). La domanda per il voucher deve avvenire con la procedura indicata nel sito www.altaformazioneinrete.it entro e non oltre le ore 13 del 2 ottobre 2009. L'erogazione del voucher è subordinata alla verifica dei requisiti e all'ammissione del richiedente alla graduatoria.
Il corso verrà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti (4 allievi destinatari di assegno individuale)

TEMPI E SEDE
Il corso ha una durata di 160 ore a partire da gennaio 2010
Sede del corso Via Mandelli,2 – Piacenza
Il percorso, essendo rivolto a lavoratori, sarà proposto in orari adeguati e concordati con gli stessi partecipanti. Le lezioni saranno diluite nel periodo gennaio-giugno 2010
Al termine verrà rilasciato attestato di frequenza

INFO E ASSISTENZA
Per ulteriori informazioni e assistenza nella compilazione della domanda rivolgersi all'ente gestore del corso:
ENDO-FAP Don Orione
Via Sarmato, 14 - Borgonovo V.T.
Via Mandelli, 2 – Piacenza
tel.0523.347529 – chiedere di Silvia Fava
info-piacenza@donorioneweb.com

Nessun commento: