mercoledì 16 settembre 2009

Al via un corso sul Middle Management dei servizi assistenziali

Il corso progettato da ENDO-FAP Don Orione di Borgonovo in partenariato con ANOSS è stato approvato dalla Regione Emilia Romagna e inserito nel catalogo interregionale di Alta Formazione

L'alta formazione così come prevista dagli accordi interregionali presenta annualmente un catalogo di corsi di riqualificazione professionale nei vari settori dell’economia. La formazione destinata alle posizioni di responsabilità è una delle risposte agli effetti delle crisi economica ed uno degli strumenti fondamentali per uscirne velocemente. Per questa ragione anche nel settore dei servizi socio assistenziali se ne vede un’opportuna applicazione.
l'associazione Nazionale degli Operatori Sociali e sociosanitari sempre attenta alle opportunità di riflessione e studio nel nostro delicato settore ha collaborato con l’ente di formazione ENDO-FAP Don Orione per la progettazione del corso di specializzazione intitolato “Il Middle Management nei servizi alla persona”. Tale corso è dedicato a tutti gli interessati occupati nel settore nelle varie posizioni di responsabilità intermedia che siano appartenenti ad aziende private/cooperative e siano in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.
Il responsabile intermedio è una figura professionale fondamentale per il buon funzionamento delle strutture ed è su questa che si può impostare una riqualificazione globale dei servizi sempre più compressi tra esigenze economiche e obiettivi di qualità crescenti e sempre più difficili da conseguire.
Il corso mira a creare responsabili più qualificati nel difficile compito della soddisfazione del cliente rappresentato, in questo caso, non solo dall’utilizzatore del servizio in senso stretto ma anche gli enti pubblici come il comune e tutti coloro che hanno interesse ad un buon funzionamento del servizio nei suoi vari aspetti. I responsabili intermedi sono professionalità non ancora compiute; lo sviluppo che c’è stato in sanità non è nemmeno sfiorato nel nostro settore, quindi, non me ne voglia nessuno, è proprio ora che qualcuno se ne occupi. Magari uscendo un po’ dagli schemi rigidi come quelli che a suo tempo la nostra regione ha imposto creando figure che, non trovando riscontro a livello nazionale, non hanno avuto nello sviluppo della cultura scientifica e nel vissuto pratico e normativo quell’attenzione che meritavano.
La posizione di capo intermedio ci vuole, come in tutte le aziende, indipendentemente dal prodotto, ma l’esatto contenuto professionale può essere deciso a livello di azienda. Ecco perché si può essere a favore di un criterio formativo orientato al middle management in senso generale e non a una figura troppo specificamente caratterizzata.
Quanto agli obiettivi del corso si deve considerare che il capo intermedio nello svolgimento della sua specificità professionale vive permanentemente una doppia esposizione, verso l’alto e verso il basso, nella struttura organizzativa in continuo rimbalzo tra richieste eterogenee, provenienti da due mondi diversi, spesso lontani, se non addirittura opposti e spesso in conflitto. Nel futuro prossimo l’azienda che eroga servizi alla persona sia pubblica che privata dovrà aprirsi a una molteplicità di punti di vista, tutti importanti, tutti necessari per dare una risposta di qualità complessiva sufficiente e capace di sostenere l’azienda nella pesante sfida competitiva che si sta profilando. Questo l’obiettivo: saper costruire le culture e sollecitare le menti verso gli obiettivi necessari a sostenere la sfida futura dei servizi attraverso la creazione di una nuova leadership professionale connotata da una rafforzata capacità di gestire con equilibrio gli impegni economici e gli obiettivi di qualità sviluppando un plus professionale individuato nella capacità di scoprire, rafforzare e rendere disponibili le risorse immateriali dei collaboratori e proprie lanciate a supporto di un nuovo e più umano concetto di integrazione professionale.
Le materie su cui punta l’attenzione son quelle di sempre nei corsi di specializzazione delle attività manageriali nel campo dell’assistenza. Sono lo scenario sociale e legislativo in cui si inserisce il lavoro di assistenza; gli aspetti tecnico-medici che influenzano in modo determinante il lavoro di assistenza. Teoria e pratica di organizzazione aziendale. Il controllo economico di gestione. La politica per la qualità e le norme per la qualità. La gestione per processi e la conduzione del personale. La comunicazione e i supporti informatici. Compatibilità tra obiettivi di qualità del servizio e qualità di vita degli operatori. La conduzione del personale in un’azienda di servizi a persone che vivono in disagio aspetti tecnici, sindacali e psicologici. Ma se in generale le materie sono dei classici quello che è cambiato è lo sfondo culturale su cui queste materie vengono illustrate.
Una recente letteratura parla di “sense making” ritenendo che la produzione di senso all’interno dell’azienda tenda a de-localizzarsi, dal centro alle periferie; ovvero il senso di ciò che l’azienda realizza appartiene più alla base che al vertice. Il senso si origina attraverso l’azione e l’elaborazione e con un attento presidio dell’azione per tutti i responsabili che devono collaborare in una forma operativa efficace di integrazione. Questa è la linea culturale sulla base della quale si è tracciato il programma formativo del corso. Si tratta di un obiettivo formativo nuovo per il middle management delle aziende di servizio ed è ciò che sembra auspicabile. Come si è detto alcuni dei pensieri suesposti sono ricavati da un esempio concreto che può essere visto sul Portale dell’alta formazione in rete Il corso si chiama “Il Middle Management nei servizi alla persona”. L’invito è quello di prendere visione di questo e valutare l’opportunità di iscriversi o far iscrivere i propri collaboratori.

Per maggiori informazioni accedere al sito

http://www.altaformazioneinrete.it/tabid/130/Default.aspx
selezionare Emilia Romagna e Piacenza
Selezionare il corso n°6039 scaricando l’allegato in PDF col la scheda del corso

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