Il 30 maggio scorso presso l'Auditurium S. Ilario, il Comune di Piacenza e l'Azienda USL hanno presentato alla cittadinanza il Piano di Zona triennale per la salute e il benessere saociale 2009-2011 e il programma attuativo 2009.
Come da programma ci sono stati interventi dell'assessore Giovanna Palladini, di Maria Gamberini (Dir. del Distretto AUSL Città di Piacenza) e Giorgio Prati (Dirigente del settore Servizi Sociali e Abitativi del Comune di Piacenza.
A questi sono seguiti tre interventi tecnic di natura specifica di Luciano Fornaroli in qualità di coordinatore dell'area Responsabilità familiari, Elena Libè coordinatrrice dell'area Esclusione sociale immigrazione e dipendenze e, infine, Luigi Squeri coordinatore dell'area Non autosufficienza.
I concetti principali che sono emersi mostrano la volontà di incentrare ogni ragionamento di tipo progammatorio sulla nbecessità di non fare "elenchi di sogni" ma programmazioni concretizzabili anche grazie alla capacità della risorsa personale impiegata. Il secondo grande principio informatore che è stato ribadito da tutti gli interventi con diversa e appropriata declinazione è quello dell'Integrazione che lungi dal poter essere considerata una sovrastruttura deve svolgersi come un elemento che costituisce patrimonio culturale di ciascun operatore.
ANOSS Ha preso parte alla presentazione e con un breve intervento ha ricordato la collaborazione dell'associazione al progetto della Cionsulta "Anziano sicuro" ed ha espresso soddisfazione per le modalità dichiarate dagli enti di avviarsi verso una forma moderna di integrazione che , almenio nell'intento, corrisponde alla visione che l'ANOSS sta incominciando a definire e proporre.
Ha condotto la giornata come moderatore, Giuseppe Magistrali, Responsabile del nuovo Ufficio di Piano del Distretto Città di Piacenza
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento