venerdì 16 luglio 2010

Riunione della Consulta dell'immigrazione - 13 luglio

Il 13 luglio, nella Casa delle Consulte, si è riuhnita la Consulta Immigrazione e Mondialità per discutere il seguente Oerdine del Giorno:

  1. Organizzazione del percorso per l'assegnazione del Premio NADA 2010
  2. Aggiornamento sulla iniziativa che la Consulta svolgerà all'interno del programma del Festival del Diritto 2010, "DISUGUAGLIANZE"
  3. Aggiornamento sulle attività del Forum Provinciale dell'Immigrazione e di Gruppi Locali
  4. Rinnovo cariche di coordinamento della Consulta, come da regolamento
Le associazioni presenti (Direttamente o per delega) sono: Alzheimer (A. Gelati), Banca del Tempo (Maya Kambisic), Elegance - Donne ivoriane (x delega), Koinè (Jamal), Mondo Aperto (x delega) Movimento laici America Latina (Danila Pancotti), ANOSS (R. Dapero)

1) Relativamente al primo punto la coordinatrice Edvin Shehu ricorda che l'assegnazione del premio è sempre avvenuta all'interno di "Pulcheria" e che il regolamento è stato fatto tre anni fa e lo scorso anno è stato modificato togliendo  la limitazione che la candidata dovesse  essere di origini straniere.
Sulla base del regolamento, quindi, comunica che un gruppo di associazioni (Banca del Tempo, Koinè, Mondo Aperto, ANOSS e Sentieri nel Mondo) si sono trovate d'accordo di convergere su un nome da proporre. La proposta è di conferire il Premio NADA alla sig.ra Pancotti Danila.
La sig.ra Pancotti si dichiara onorata ma, presa alla sprovvista, non sa che dire e aggiunge che a sua giudizio altre donne  hanna avuto grande impegno e  presenta alcuni nomi.
Beatriz legge le motivazioni e tutti i presenti si dichiarano d'accordo a sostenere questa condidatura all'assegnazione del premio.


La proposta viene votata da tutti con l'astensione dell'interessata.

Nella foto a lato Danila Pancotti >>>>>


2) Si torna ad illustrare il progetto per il Festival del Diritto. Si tratta di realizzare un evento costituito dalla presentazione di un filmato e dalla "messa in scena" di  un processo sul problema della cittadinanza per i giovani di seconda generazione.
Il titolo dell'evento è:
DIVERSAMENTEPIACENZA
Le parole in strada - Uguali e Diversi.
Giovani in cerca di cittadinanza.
e questa la descrizione sintetica:
GUARDIAMO AI GIOVANI DI SECONDA GENERAZIONE NON COME UN PROBLEMA, MA COME COLORO CHE POSSONO DIVENTARE PROTAGONISTI DI UN FUTURO NUOVO” I giovani immigrati, pur con tutte le criticità legate ad una fase evolutiva personale e a una fase evolutiva di una società che si sta costruendo su base multietnica, hanno tutte le potenzialità per essere risorse e insieme provocazione almeno in tre settori: la cittadinanza, l'intercultura, l'integrazione. Il concetto di cittadinanza prende forma nelle pratiche concrete. È nei territori dell’esperienza cittadina che questi giovani sperimentano l’inclusione e l’esclusione, gli spazi cittadini perdono la loro neutralità e divengono specchio delle relazioni con gli autoctoni, fra dialogo e conflitto. La presenza dei giovani di II generazione costituisce un fenomeno di grande rilevanza sociale, poiché se da una lato sono il tramite tra le tradizioni familiari e quelle del paese ospitante, dove si svolge il processo di scolarizzazione e socializzazione, dall’altra vivono in prima persona le contraddizioni di una cultura “di mezzo”.

Sarà presente l'avvocato Rosarita Mannina e alcuni giovani oltre ad altri soggetti che devono essere individuati.
Jamal ha presenta la prima parte del lavoro che ha svolto facendo le riprese di un'intervista a una ragazza marocchina, laureata ed abitante a Piacenza che presenta il suo caso con le relative difficoltà ad ottenere la cittadinanza malgrado si possa dire che, da un punto di vosta umano e sociologico, ne abbia tutti irequisiti.

A questo punto, dopo la visione el filmato della durata di 11 minuti che deve però essere sistemato, si anticipa la trattazione del punto relativo al rinnovo degli organi della Consulta.

Si scambiano brevi considerazioni e la proposta che viene avanzata è la seguente:

  • Confermare Edvin Shehu nella carica di Coordinatore
  • Eleggere vicecoordinatori Jamal e Beatriz
  • Completare l'esecutivo con Gelati (Associazione Alzheimer) come segretario

si avanza poi l'ipotesi di costituire un "Gruppo di Progetto" con le stesse persone dell'esecutivo a cui si aggiunge il contributo di Dapero (ANOSS)
 
La proposta viene accettata e per acclamazione si decide in modi conforme pertanto i nuovi mambri dell'esecutivo in carica sono:
 



Edvin Shehu - Coordinatore













Jamal Ouzine - Vicecoordinatore








Beatriz Paifer - Vicecoordinatore









Andrea Gelati - Segretario








Oltre a questo viene nominato il "gruppo di progetto" con le stesse persone a cui si aggiunge Dapero dell'associazione ANOSS 

Ultimo punto in discussione il Forum provinciale dell'Immigrazione e i Gruppi Locali.

Relazione a cura di Jamal che coordina le attività del Forum ed è l'animatore per il Distretto di Piacenza.
Conferma che il Forum ha una sorta di gemellaggio con la Consulta e ricorda che ogni anno al Forum è stato portato un argomento. Anche quest'anno dobbiamo farlo e poichè è opportuno e interessante coinvolgere anche italiani propone che il gruppo attivo per il Forum sia costituito dai presenti.

La proposta viene accolta.







Nessun commento: