giovedì 15 luglio 2010

Consulta attività sociali, educative, formative e sanitarie. Elezione degli organi

Verbale di Riunione
In data 17 Giugno 2010, ore 17,00
Casa delle Consulte – Via XXIV Maggio, 51.




Per questa riunione c’è stata regolare convocazione con lettera inviata a tutti i Rappresentanti delle Associazioni Iscritte alla Consulta Attività Sociali, Educative,Formative e Sanitarie. La stessa lettera è stata mandata, per conoscenza, anche agli assessori di riferimento Palladini, Tarasconi e Castagnetti nonché alla dott.ssa Malchiodi.

Nella lettera di convocazione si precisava che per regolamento la durata delle cariche di Coordinatore e vice è di due anni e che essendo trascorsi si pone la necessità del rinnovo. Il coordinatore auspica l’innesto di nuove risorse che possano migliorare lo spirito di partecipazione delle associazioni alle decisioni amministrative della città.

Associazioni rapprsentate: n°22 (ABC, ACAT, AID, AIP, ALZHEIMER, ANMIL, ANOSS, APERTA-MENTE, AQUILONE, AUSER, CENTROTERRA, DALLA PARTE DEI BAMBINI, DIABETICI, DON FRANCO MOLINARI, GIUOCO BIMBI, GRUPPO VOLONTARIATO VINCENZIANO, PRISCILLA, TUTELA MALATI DI MENTE, VIGILI DEL FUOCO, VIVI CON STILE, TURRIS USD, ANTEAS)

Alle ore 17, la riunione inizia con l'illustrazione delle norme circa la modalità di nomina e durata degli organi della Consulta. L’art.8 del Regolamento delle consulte stabilisce che gli organi sono il Coordinatore e il Comitato Esecutivo. Le funzioni vicarie del Coordinatore sono svolte da due Coordinatori supplenti. Coordinatore, supplenti e segretario,quest’ultimo cura la redazione dei verbali, sono eletti a maggioranza e costituiscono il Comitato esecutivo.

Al termine dell'illustrazione il Coordinatore Dino Giorgi, invita a presentare delle candidature a tali cariche.

Mira Mitrasinovic (Associazione Gioco Bimbi) prende la parola è chiede quali siano i compiti del coordinatore in vista di una possibile candidatura.

D. Giorgi risponde ricordando che la più complessa questione è il rapporto col comune al momento del bilancio annuale per il quale è prevista l’espressione di un parere da parte della Consulta. Precisa che nei poteri della Consulta, che sono limitati, c’è solo l’espressione di una parere con suggerimenti e considerazioni, perché in realtà è molto difficile influenzare le decisioni del comune.

Poi, svolge il resoconto di tutte le attività operative e propositive che la Consulta ha realizzato negli ani, i progetti più importanti sono stati “Vicinato Solidale” e “Questione di stili di vita”. Discorso a parte poi per l’ultimo progetto “Anziano Sicuro” che non è ancora pervenuto a concreta realizzazione.

In conclusione del suo intervento il coordinatore fa presente che in questi anni passati la Consulta ha molto ascoltato più che parlare e forse in futuro sarà opportuno cambiare stile, con ciò precisando che nella nuova gestione che partirà dall’elezione odierna sarà auspicabile un approccio diverso per avere una presenza incisiva nelle decisioni come i tempi odierni richiedono.

Mira Mitrasinovic conferma il suo interesse e quindi pone la propria candidatura. Precisa che il settore di attività della sua associazione non è unicamente circoscritto ai bambini ma si rivolge al mondo adulto.

Seguono altri interventi tra cui è necessario ricordare la critica al ritardo nella convocazione delle riunioni. È capitato che a volte, anche se spedite in tempo, non siano arrivate le lettere e questo per problemi vari non tutti imputabili a ritardo nelle attività organizzative.

Interviene Ivaldo Brignoni dell’associazione ABC il quale, viste le incertezze a raccogliere un numero congruo di candidature, precisando che la sua proposta viene fatta senza nulla togliere al valore della candidatura Mitrasinovic, afferma l’opportunità che gli attuali membri del coordinamento accettino di rimanere incarica per un altro mandato.

La proposta appare sostanzialmente buona e viene informalmente accettata con la precisazione peraltro che un allargamento dell’organo esecutivo viene visto con favore e quindi sicuramente da valorizzare la candidatura di Mirasinovic a cui si propone di dare la carica di vice coordinatore. Il Coordinatore Dino Giorgi fa presente che per rispondere ad un’esigenza di migliorare la progettualità della Consulta, per meglio cogliere le istanze e rafforzare la partecipazione delle Associazioni di Volontariato iscritte, sarebbe utile rafforzare l’organo eletto con altri soggetti e a tale scopo, con consenso generale, viene indicata la figura del Presidente dell’AUSER Danese.

Si giunge così alla conclusione di formare un Comitato Esecutivo composto come da regolamento da Coordinatore, due vice e un segretario e un gruppo di progettualità costituito dalle stesse persone a cui si aggiunge il Presidente dell’AUSER Danese.

Poiché non esistono altre proposte, per acclamazione, la Consulta decide in senso conforme a quanto sopra.

Tutto ciò premesso,

LA CONSULTA

viste le norme regolamentari che stabiliscono le modalità di nomina degli organi delle Consulte;
viste le dichiarazioni, di cui sopra si riporta la sintesi;
dato atto che l’organismo da eleggere comprende un coordinatore, due vice e un segretario;
dato atto inoltre della volontà espresso di nominare un gruppo operativo che si occupi degli aspetti di progettualità della Consulta;
visto che si è proceduto al voto per acclamazione, col consenso di tutti i presenti e senza alcun voto difforme;

DELIBERA
per acclamazione

di eleggere alla carica di Coordinatore della Consulta Dino Giorgi Pierfranceschi

di eleggere il nuovo organo esecutivo nelle persone di Miglioli, Mitrasinovic, Dapero

di dare atto che la posizione di coordinatore vicario viene assegnata a Mitrasinovic e a Miglioli e a Dapero la posizione di segretario

di costituire un gruppo di progettualità di cui fanno parte i componenti dell’organo esecutivo neoeletto e a cui si aggiunge Danese in rappresentanza dell’AUSER

Piacenza 17 giugno 2010


IL SEGRETARIO                                                                              IL COORDINATORE
  Renato Dapero                                                                             Dino Giorgi Pierfranceschi

Nessun commento: