venerdì 30 aprile 2010

Formazione - Progetto ANOSS e gestione Don Orione

Parte oggi, 30 aprile 2010, a Piacenza un corso di formazione destinato al MIddle Management delle piccole aziende e ai lavoratori atipici.

Tutte le aziende, anche, quelle di ridotte dimensioni e anche quelle che realizzano servizi hanno bisogno di una struttura riconosciuta e riconoscibile con posizioni di carattere esecutivo e posizioni di responsabilità.
Se le dimensioni sono piccole, dunque, l’azienda non disporrà di un organigramma complesso con figure delineate che costituiscono il management [1]dell’azienda stessa. Se sono piccole possono addirittura far confluire in un solo soggetto fisico, una sola persona, tutte le responsabilità, ma anche in questo caso limite non si può dire che non esista un’organizzazione e non esiste almeno una figura di responsabilità.
Si propone un miglioramento sostanziale nella gestione dei rapporti coi destinatari dei servizi assicurando un’accresciuta conoscenza degli strumenti dell’organizzazione e uno sviluppo dell’attenzione verso la customer satisfaction.
In un mondo che sta subendo una rapida trasformazione anche grazie all’azione derivante dall’incrocio di diverse e numerose culture e dell’ampia diffusione di lavoratori con contratti atipici, si è determinata, per molte piccole aziende e per i soggetti che le impersonano, una situazione di spaesamento che richiede una focalizzazione sugli elementi fondamentali e basilari dell’organizzazione.

[1] Per management s’intende la guida e la gestione dell’azienda verso obiettivi definiti utilizzando le risorse disponibili e, di solito, viene fatta una distinzione dei manager per livello di responsabilità e autorità in base alla quale esiste un Top e un Middle Management.

Per vedere le schede didattiche del corso Clik qui!!

Nessun commento: