giovedì 4 settembre 2008

La Provincia di Piacenza fa un sondaggio in rete. Primo esempio di e-democracy



La Provincia di Piacenza ha lanciato un sondaggio sulla valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari.
Nel riquadro l'ass. Provinciale Paola Gazzolo

L’obiettivo è coinvolgere i cittadini per completare la raccolta di indicazioni e di istanze.
L’assessore provinciale Paola Gazzolo ha svolto già incontri per raccogliere le istanze delle comunità locali e gli esiti del sondaggio on line completeranno le informazioni. I contributi che i cittadini vorranno dare sono destinati ad arricchire i contenuti dell’atto triennale di indirizzo che, secondo quanto affermato dalla Gazzolo, sarà improntato al tema del decentramento dei servizi sanitari con lo scopo di garantire a tutte le aree del nostro territorio uguali disponibilità di servizio.



Per entrare attivamente in questa prima esperienza di e-democracy è necessario accedere al sito della provincia www.provincia.pc.it/partecipa .
Collegandosi alla sezione di Partecipa.Net, contenuta all'interno del sito della Provincia, dopo essersi iscritti, si potranno scaricare i documenti, ricevere la newsletter, nella quale verranno sviluppati i temi che porteranno alla elaborazione dell'atto triennale ed appunto partecipare ai sondaggi.
Per quanto riguarda i sondaggi bisogna iscriversi entro il 9 settembre, dal giorno successivo apriranno le consultazioni con un questionario per giudicare la qualità dei servizi nell'ambito socio-sanitario (area anziani, responsabilità genitoriali, infanzia, adolescenza e immigrazione) e sanitario (per giudicare cure primarie, servizi ospedalieri, servizi di emergenza-urgenza, consultori familiari).


In entrambi gli ambiti, gli utenti saranno chiamati ad esprimersi sull'adeguatezza dei servizi ad essi collegati, oltre che sulla qualità degli stessi, con quattro gradi di giudizio: da altamente insufficiente a molto buono.


Per votare ci sarà tempo fino all'ultima settimana di settembre.


Invito tutti a partecipare, mi sembra molto interessante!!!

Nessun commento: