giovedì 11 settembre 2008

Hospice territoriale di Piacenza. Finalmente arriva il bando!!

Il bando per la realizzazione e gestione dell'Hospice di Piacenza alla fine è arrivato!!
Nella presentazione il Sindaco Reggi e il Direttore dell'Azienda Sanitaria locale hanno posto molta enfasi sulle caratteristiche positive di questo bando, ma, sinceramente, non si vede niente di nuovo. Si tratta di un bando normale per un hospice che non ha nulla di così innovativo.
Quello che invece non va è il controvalore. 192 euro al giorno sono pochi, pochissimi. Ci vuole di più per garantire un servizaio completo per 24 ore al giorno e per tutte le evenienze.
Non si dimentichi che chi avrà bisogno del servizio avrà si piacere di potersi collegare col computer o di disporre di una zona lettura ma, certo non per questo si sentirà tranquillo e, di sicuro, avrà bisogno di cure espletate da personale tecnico capace e formato specificamente. Ci vuole molto personale capace per coprire il fabbisogno di cura e ci vuole personale continuamente sostenuto e formato.
Di questo bisogna dar conto ai cittadini e non tanto perdersi nei commenti sui temi semplici e sulle illazioni su chi lo realizzerà.

Nessun commento: