venerdì 12 novembre 2010

Consulta Immigrazione. Riunione del 28.10.2010

CASA DELLE CONSULTE E DELLA PARTECIPAZIONE

Via XXIV Maggio 51 Piacenza

Il 28 ottobre 2010 alle ore 17,30 a seguito di regolare convocazione da parte della Coordinatrice Edvin Shehu, si è riunita la Consulta immigrazione e mondialità per discutere il seguente

O.d.G.:

1. Documento sul “Diritto di Cittadinanza”: proseguimento del lavoro svolto sul Festival del Diritto ed eventuale preparazione di un documento da far pervenire alle varie autorità competenti.

2. Aggiornamento sulle attività del Forum provinciale dell’Immigrazione e di Gruppi Locali ed eventuali collaborazioni.



Associazioni presenti (Direttamente o per delega):

• Sentieri nel mondo (Edvin Shehu)

• Alzheimer PC(A. Gelati)

• Banca del Tempo (x Delega)

• Elegance - Donne ivoriane (Diomande Massandje)

• Koinè (Jamal)

• Piacenza Tango (Camozzi Gabriella)

• ALAM (x delega)

• Agorà dei mondi (Lunturi Plaku)

• Movimento laici America Latina (Danila Pancotti)

• ANOSS (R. Dapero)



1) Documento sul diritto di cittadinanza. La coordinatrice Edvin Shehu ricorda lo svolgimento del convegno dal titolo “Diversamente Piacenza - Giovani in cerca di cittadinanza”. che la Consulta ha realizzato nell’ambito del Festival del Diritto. Dice che a suo giudizio si è svolto nel migliore dei modi lasciando un segno evidente soprattutto grazie all’impegno dei relatori e per il forte coinvolgimento del pubblico presente in sala e specialmente di giovani e insegnanti. Ricorda in particolare l’impegno dell’avv. Rosarita Mannina e la sua proposta finale di procedere alla redazione di un documento propositivo sull’argomento da mettere a disposizione dei parlamentari piacentini. Per realizzare questo documento la coordinatrice propone di costituire un gruppo di lavoro di persone disponibili ad offrire la loro collaborazione. Vengono formulate alcune ipotesi e alla fine viene raccolta la disponibilità di Diomande Massandje, di Jamal Ouzine e di Renato Dapero. Edvin Shehu propone che questo sia il gruppo a cui si possono aggiungere altri di cui si accertasse in seguito la disponibilità. La stessa Edvin svolgerà le funzioni di coordinamento del gruppo nel quale è previsto il coinvolgimento dell’avv. Mannina. Nella discussione che si apre sull’argomento si deve ricordare il punto sostenuto da Andrea Gelati che si dichiara d’accordo sull’iniziativa di svolgere il lavoro in un gruppo ristretto al quale, tuttavia, deve essere dato il mandato di relazionare periodicamente alla Consulta che opportunamente deve mantenersi informata. Jamal poi sostiene che sia opportuno coinvolgere le consulte immigrazione delle altre province della nostra regione a cui bisognerebbe inviare una lettera informativa anche allo scopo di far fare magari iniziative simili anche dalle altre. La proposta viene ritenuta interessante e discussa ampiamente ritenendo importante che ci sia una presenza della Consulta REGIONALE. Edvin Shehu conclude sull’argomento con la proposta di svolgere il compito con le forze della nostra consulta assumendo un ruolo di “apripista” con la redazione di un documento che altri organismi potranno sottoscrivere. Con questo si conclude la discussione sul primo punto.

2) Attività del “Forum”. Jamal in quanto coordinatore degli animatori del “Forum provinciale dell’immigrazione” relaziona sulle decisioni adottate il 4 ottobre nella riunione del Forum relativamente agli interventi pubblici da realizzare nel 2011. Le proposte riguardano principalmente i giovani e le donne, ma si è proposto anche di chiudere con una “Question time”. Per i temi classici giovani e donne si deve trovare una formula efficace si ricorda poi che il 9 novembre il gruppo del “Forum” si incontra coi 48 Sindaci della Provincia, o con quanti saranno presenti. La componente della Consulta Camozzi solleva il problema dei contratti di affitto e sulle difficoltà al loro rispetto da parte degli inquilini e scasa attenzione alla regolarità dei pagamenti. Si sottolinea la necessità di “fare le cose regolari”. Edvin Shehu afferma che la nostra organizzazione attuale rappresenta u notevole passo avanti ed è un fatto positivo che ora c’è un collegamento co0l Forum che ci aggiorna costantemente.

Nessun commento: