giovedì 20 gennaio 2011

Cittadinanza attiva

Mercoledì 19 gennaio 2011 alle ore 17,30
presso la Casa delle Consulte Via XXIV Maggio 51,
si è tenuta la riunione del coordinamento delle Consulte.


Quello di seguito trascritto l' o.d.g. dell'incontro:

1. presentazione del Progetto "Cittadinanza Attiva"


2. aggiornamento e analisi sulle attività delle Consulte


La riunione
ha visto la presenza del Segretario Generale del comune, della dirigente del settore Renza Malchiodi e di Tatiana Morelli dell'Ufficio Partecipazione.

Il Segretario ha illustrato con l'ausilio di slides il progetto  chiamato "Cittadinanza Attiva" i cui obiettivi sono:
migliorare il senso delle regole
comprenderne la necessità
coinvolgere i cittadini nella cura dei beni comunali
reperire risorse per attività e servizi

A questo è seguita  l'indicazione di alcune proposte riguardanti ad esempio la cura del verde, la diffusione delle nuove tecnologie altre attività di volontariato presso il canile e altro.
si è precisato che  alle iniziative possono aderire singoli e associazioni ed è stata data un'idea generale di come si procederà operativamente, prcisando che il progetto non è ancora del tutto definito.

La dirigente dott.ssa Malchiodi ha integrato la relazione assicurando che, trattandosi di un progetto sperimentale, prima del varo definitivo verrà sottoposto a nuovi approfondimenti e verifiche, quindi ci saranno altre riunioni su questo tema.



I presenti si sono espressi in modo sostanzialmente unanime e concorde nel vedere un certo interesse nell'iniziativa facendo presenti, in modo più o meno forte, due difficoltà.


La prima è che c'è una certa indifferenza rilevabile ad esempio dalla saltuarietà di partecipazione alle riunioni delle consulte e l'altra è che in assenza di disponibilità di risorse è difficile agire in quella che è la seonda funzione fondamentale delle Consulte cioè quella "propositiva"


Nella seconda parte della rinione è intervenuta la Tatiana Morelli con un reportage sui dati statistici dell'operatività delle consulte in cui, a parte la diminuzione del numero di sedute negli ultimi anni che è un fenomeno generalizzato, si è visto che la più attiva continua ad essere quella dell'immigrazione e mondialità, ma hanno anche una forte attività la consulta alla cultura  e quella ai servizi sociali.




Ha chiuso la riunione il Segretario Generale ringraziando gli intervenuti e assicurando nuovi incontri con l'auspicio che le relazioni tra l'amministrazione e le Consulte possano avere uno sviluppo ulteriore e, se è vero che c'è scarsità di risorse è anche vero che, proprio per questo, è necessario sviluppare l'attività dell'associazionismo.




















Nessun commento: